La visita, che dura circa 45 minuti, consiste in un incontro in cui si effettua un’anamnesi completa del paziente, valutando gli aspetti fisiologici/patologici e le abitudini alimentari/comportamentali. Tramite un approfondito colloquio conoscitivo si decide insieme il migliore approccio risolutivo e l’obiettivo da raggiungere.
L’anamnesi fisiologica completa è ottenuta grazie ad una sofisticata e moderna strumentazione per la valutazione della composizione corporea: il BIOIMPEDENZIOMETRO.
Conoscere la composizione corporea significa capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto l’organismo e come queste componenti variano nel tempo.
Come si svolgerà la prima visita?
- Analisi Anamnestica del paziente tramite valutazione di recenti referti Ematochimici (si consiglia di portare con se alla prima visita gli esami del sangue e delle urine più recenti- max 6 mesi – e l’eventuale documentazione medica specialistica che accerti la presenza di patologia/e).
- Colloquio conoscitivo per determinare le abitudini del paziente e capire il suo obiettivo.
- Valutazione Antropometrica tramite determinazione di peso, altezza, misure corporee e Indice di Massa Corporea (BMI).
- Analisi della Composizione Corporea tramite Bioimpedenziometria.
- Pianificazione dei controlli (ogni mese circa). Elaborazione di un piano alimentare personalizzato che viene inviato via mail nei giorni successivi alla prima visita.
Controlli dopo la prima visita:
Alla prima visita seguiranno le visite di controllo, con cadenza quindicinale o mensile a seconda della necessità, della durata di circa mezz’ora, volte a:
- Valutare i risultati ottenuti.
- Ottimizzare i risultati della terapia dietetica.
- Perfezionare o eventualmente modificare la dieta precedentemente elaborata.